31 Ott, 2023

Come rendere la casa più sicura: la scelta di inferriate di sicurezza

inferriate di sicurezza

Vorresti aumentare la sicurezza di casa tua per prevenire l’ingresso di ladri e malintenzionati? Oggi esistono numerosi sistemi di allarme, telecamere, antifurti e altri dispositivi per la video-sorveglianza, ma non bisogna mai sottovalutare l’importanza delle grate e inferriate per porte e finestre. Sono infatti elementi molto funzionali e disponibili in tantissimi modelli e tipologie.

Aumentare la sicurezza di casa con le grate di sicurezza

Proteggere gli ambienti domestici è una priorità di tutti. Sentirsi al sicuro è fondamentale nella propria casa, per questo è necessario installare sistemi di sicurezza adeguati.

Le inferriate, o grate di sicurezza, sono caratterizzate da barre di metallo e si installano su finestre, porte e portefinestre per salvaguardare le abitazioni. Composte da aste verticali parallele, unite e distanziate da barre orizzontali, rendono inagibili i passaggi.

Le grate di sicurezza sono ancora molto diffuse e sono prodotti che ostacolano l’ingresso di estranei all’interno di un’abitazione. Disponibili in diversi modelli, è possibile scegliere tra:

  • Grate apribili: inferriate ad ante a battente che si aprono e chiudono manualmente grazie a sistemi di cerniere, puntali, cilindri e serrature blindate. Sono la soluzione ideale per porte e portefinestre per garantire il passaggio di persone.
  • Inferriate fisse: strutture inamovibili progettate per vani e finestre.

Per scegliere le inferriate per la propria casa, bisogna innanzitutto considerare la posizione dell’edificio e le caratteristiche strutturali. Questi elementi permettono di capire la classe di resistenza della grata più adatta, che indica il livello di sicurezza e robustezza dell’inferriata. Per essere davvero affidabile, una grata deve presentare una certificazione di garanzia, consolidata da test e controlli funzionali effettuati sul prodotto per assicurarne la funzionalità.

Altro aspetto da valutare è il materiale. Anche questo elemento rende l’inferriata più o meno resistente, quindi più o meno sicura. L’acciaio è il materiale più diffuso per la produzione di grate, in quanto robusto e durevole nel tempo.

Ultimo ma non meno importante, il montaggio delle grate deve essere effettuato da un installatore esperto: un’inferriata montata male potrebbe venire meno al suo compito.

Centin è un’impresa esperta nella vendita e installazione di inferriate e cancelletti di sicurezza. Proponiamo diversi modelli di grate apribili:

Hai bisogno di nuove grate di sicurezza? Scegli Centin, il distributore e installatore autorizzato delle inferriate Steel Project a Brescia. Contattaci per maggiori informazioni.

Trackback URL: https://www.centin.net/scelta-inferriate-di-sicurezza/trackback/