09 Ago, 2023

Come e perché scegliere una porta scorrevole

Le porte sono un elemento fondamentale nell’arredamento e organizzazione di una casa. Oltre a chiudere le stanze e preservarne la privacy, caratterizzano l’estetica dell’abitazione. Sul mercato esistono differenti tipologie di porte per la casa e disponibili in numerosi materiali. Tra l’ampia scelta, rappresentano una soluzione intelligente e di design le porte scorrevoli.

Scopriamo insieme perché scegliere una porta scorrevole e com’è fatta.

Com’è fatta una porta scorrevole e per quali motivi sceglierla?

Le porte scorrevoli sono composte da due sezioni di pannelli, uno fisso e uno mobile, montati su dei rulli ruotanti che permettono il movimento della porta. Sono una soluzione salvaspazio perché ingombrano meno delle normali porte e anche il loro movimento è meno impattante.

Eleganti, minimali e adattabili, le porte scorrevoli vengono impiegate internamente o esternamente in case e uffici. I modelli disponibili sul mercato si possono riassumere in due categorie principali:

  • Porte scorrevoli a scomparsa o incassate: posizionate all’interno del muro, scompaiono completamente grazie alla presenta di un controtelaio che accoglie l’anta, nascondendola nel rivestimento della parete. Il vantaggio di questa tipologia di porte scorrevoli è l’aspetto estetico, dato che spariscono completamente alla vista! Tuttavia richiedono un intervento importante sulle pareti dove devono essere incassate.
  • Porte scorrevoli muro o parete: si aprono lungo la parete, rimanendo all’esterno e scorrendo sulla superficie attraverso una guida a vista. Sono una soluzione funzionale, risolvono l’ingombro del battente, ma occupano una porzione della parete una volta aperte. A differenza delle porte scorrevoli a scomparsa, però, non necessitano di un grande intervento murario.

Ma che porte scorrevoli è meglio scegliere?

Come tutte le porte, anche questa tipologia deve assicurare comfort, sicurezza ed efficienza energetica. Le porte scorrevoli devono quindi essere robuste, con telai, binari e maniglie isolati correttamente.

Stai cercando un venditore e installatore di porte scorrevoli di prima qualità? Centin è a tua disposizione. Installiamo porte scorrevoli di qualunque genere, a scomparsa oppure a parete, del brand Bertolotto, un’azienda leader nella produzione di infissi durevoli ed eleganti. Contattaci e raccontaci le tue esigenze: insieme troveremo la soluzione più adatta a te!

Trackback URL: https://www.centin.net/porta-scorrevole-come-sceglierla/trackback/