06 Nov, 2023

Vantaggi e svantaggi dei pavimenti a incastro senza colla

pavimento a incastro vantaggi e svantaggi

Non tutti i pavimenti hanno bisogno della colla per essere posati, lo sapevate? Esiste anche la soluzione dei cosiddetti pavimenti a incastro o flottanti: perfetti mosaici autocomponibili che non hanno bisogno di un agente stabilizzante esterno. Sono migliori dei corrispettivi da incollare? Sono peggiori? Beh, dipende. Sempre più persone li scelgono per la propria casa, ma vanno considerati un buon numero di fattori.

Scopriamo, allora, tutti i vantaggi e gli svantaggi dei pavimenti senza colla, per capire in che situazioni sono davvero ottimali.

Quali pavimenti si incastrano e perché sceglierli

Esistono pavimentazioni che vanno incollate per forza, come le piastrelle, il grès e anche il parquet massello (se viene posato in ambienti umidi). Ne esistono altre che sono prefinite e già dotate di una componente adesiva, come i laminati o il PVC. E poi ci sono i pavimenti a incastro senza colla, che devono la loro tenuta alla sola componente meccanica e dei materiali. Conosciamoli meglio.

I pavimenti flottanti, come laminati e pavimenti in vinile (PVC e SPC), sono prefiniti e si compongono di strati su una base plastica che li rende indeformabili. Esteticamente, replicano con assoluta fedeltà il legno, la pietra, il marmo e altri materiali, offrendo una vasta gamma di scelte. Ma in quali situazioni sono davvero ideali?

Il primo vantaggio dei pavimenti a incastro senza colla è la facilità di installazione. Per comporli basterà incastrare un pezzo nell’altro, appoggiando il tutto sul materassino apposito. Sono davvero perfetti per chi ama il fai da te. In più, sono facili da posizionare e riposizionare. Si possono staccare e sostituire singoli pezzi con la massima comodità e in ogni momento: così sarà più facile correre ai ripari in caso di scheggiature o aloni irremovibili.

E gli svantaggi dei pavimenti senza colla, invece? Possono dare una sensazione di minore stabilità, e lasciarsi andare a qualche scricchiolio. Ma per risolvere la questione, si può tranquillamente ricorrere a un materassino di fondo più spesso e fonoassorbente.

In Centin proponiamo e posa solo pavimenti per interni in laminato delle migliori aziende nazionali e internazionali, composti da un film protettivo molto resistente, da un foglio decorativo a effetto-legno e da un pannello in resina e fibra di legno (HDF), controbilanciato appositamente per offrire un prodotto della massima stabilità. Se vuoi sapere di più, contattaci.

Trackback URL: https://www.centin.net/pavimento-a-incastro-vantaggi-e-svantaggi/trackback/