18 Set, 2023

Come pulire le veneziane: i consigli degli esperti di Centin

Le veneziane sono persiane orizzontali composte da lamelle regolabili che permettono di controllare la luce e che migliorano la privacy di un ambiente. Sono ampiamente installate sulle finestre perché rappresentano una soluzione elegante, funzionale e molto pratica.

Ma come si puliscono le veneziane? Scoprilo insieme a Centin! Siamo un’azienda esperta nella fornitura e installazione di tende veneziane per casa e ufficio.

Trucchi per pulire le veneziane senza smontarle

Le veneziane sono una soluzione comoda e raffinata, che però va mantenuta a dovere per assicurarsi durevolezza ed estetica impeccabile. Sarebbe infatti opportuno pulire le veneziane ogni tre mesi, attraverso una detersione profonda per rimuovere lo sporco più ostinato.

Esiste un metodo semplice ed economico, senza necessità di smontaggio delle tende, che permette di pulire le veneziane con rapidità. Ecco le istruzioni del procedimento:

  1. All’interno di una bacinella di acqua calda aggiungere dello sgrassatore. In alternativa è possibile usare detersivo per piatti, aceto o bicarbonato.
  2. Nella bacinella, immergere un panno di cotone.
  3. Dopo averlo strizzato, passare ogni lamella della veneziana muovendo il panno sempre nello stesso verso. Tutto lo sporco verrà rimosso dal panno, che va quindi regolarmente risciacquato.
  4. Al termine di questa operazione, è consigliato asciugare le veneziane con un’altra spugna oppure con carta assorbente.

Come pulire le veneziane smontandole dalla finestra

Se è possibile smontare le veneziane e si ha a disposizione una vasca da bagno, allora si può procedere con una pulizia totale a immersione nell’acqua.

  1. Riempire sufficientemente la vasca da bagno con acqua calda e una buona quantità di detersivo per piatti oppure sgrassatore.
  2. Immergere le veneziane smontate e lasciarle in ammollo per un’ora.
  3. Utilizzando una spugnetta non abrasiva, rimuovere lo sporco da tutte le lamelle.
  4. Risciacquare le veneziane con abbondante acqua, magari aiutandosi con il getto di una doccia.
  5. Sistemare le veneziane al sole e lasciarle asciugare prima di rimontarle.

Centin è venditore e installatore di veneziane di prima qualità. Proponiamo un ampio catalogo di veneziane con misure che vanno dai 15 ai 50 mm, manovrabili manualmente oppure motorizzate. Vuoi ricevere maggiori informazioni sulla nostra offerta? Contattaci, ti risponderemo al più presto. 

Trackback URL: https://www.centin.net/come-pulire-veneziane/trackback/