03 Mag, 2021

Tutti i vantaggi di una smart home

vantaggi smart home

È sempre più diffusa la tendenza ad attrezzare casa con sistemi di domotica così da rendere le nostre abitazioni “intelligenti” o “smart”, anche in Italia. Le potenzialità e la versatilità della tecnologia aumentano di giorno in giorno e applicarla in casa è ormai consuetudine, soprattutto grazie all’abbassamento dei prezzi, la disponibilità di soluzioni a 360° e l’aumento delle proposte sul nuovo edificato che prevedono già nei capitolati l’applicazione della domotica a più livelli.

Oggi, installare in casa un sistema più o meno sofisticato di domotica consente diversi benefici: dal risparmio energetico al controllo automatico di molte funzioni, dalla maggiore sicurezza all’aumento del comfort abitativo. Vediamo insieme tutti i vantaggi di una smart home.

La domotica e i vantaggi di una smart home

La tecnologia che abbiamo a disposizione può essere declinata su misura per la nostra casa. I sistemi di domotica possono essere infatti realizzati per rispondere alle esigenze specifiche di ogni committente e abitazione, così da rendere una casa davvero smart.  

Uno dei principali vantaggi di una smart home e della domotica è il taglio delle spese della bolletta energetica. Controllando l’illuminazione e i livelli di luminosità all’interno degli ambienti (40% del tramonto, 100% di sera, 30% di notte) è possibile ridurre sensibilmente il consumo elettrico.

Inoltre, un impianto di domotica può provvedere a spegnere automaticamente eventuali luci dimenticate accese, può disattivare l’aria condizionata se una finestra viene lasciata aperta inavvertitamente, può aprire e chiudere automaticamente gli avvolgibili per ridurre la necessità di climatizzazione artificiale. Tutte azioni che porteranno benefici alle tue spese domestiche e al pianeta che ci circonda.

Un sistema di domotica di protezione dalle fughe di gas, oltre a inibire l’elettrovalvola dedicata, consente di:

  • Bloccare l’accensione dei vari circuiti di illuminazione che sono la causa principale delle esplosioni quando si verificano fughe di gas;
  • Aprire gli infissi motorizzati;
  • Avviare l’estrazione dell’aria (in caso di estrattore remoto dell’aria).

Inoltre, la domotica permette di interfacciarsi con dispositivi di antincendio, video controllo, telesoccorso e consente di comandare tutti gli elettrodomestici di casa. È possibile configurare il sistema per creare scenari personalizzati, cioè una complessa sequenza di comandi che vengono eseguiti automaticamente. Implementando dei sistemi di sicurezza nel proprio impianto domotico, si rende la propria casa non solo più intelligente, ma anche più sicura.

Centin distribuisce e installa prodotti per la domotica, in grado di connettersi e di interagire tra loro. I nostri prodotti offrono svariate possibilità e permettono di controllare:

  • La motorizzazione di tapparelle, finestre, porte, basculanti;
  • I sistemi di allarme;
  • La motorizzazione di tende da sole, tende interne o esterne;
  • L’illuminazione;
  • Il riscaldamento.

Tutto questo attraverso un unico dispositivo, smartphone, tablet o computer.

Cerchi un installatore di sistemi per la domotica? Centin ha la soluzione per te. Contattaci per ricevere tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Trackback URL: http://www.centin.net/vantaggi-smart-home/trackback/