28 Mar, 2022

Ridurre gli sprechi energetici in casa? Scopri come insieme a Centin

Alcuni nostri comportamenti incidono notevolmente sull’aumento delle spese domestiche e sugli sprechi energetici, ma spesso è difficile rendersene conto. Fare attenzione all’efficienza della nostra casa è molto importante per risparmiare e rispettare l’ambiente.

Vediamo insieme gli errori che è meglio evitare per ridurre gli sprechi energetici in casa.

5 errori da evitare per ridurre sprechi di energia in casa

Moltissimi dispositivi sono ormai presenti nella maggior parte delle nostre case e sono fonte di notevoli consumi energetici. Vediamo qui i risultati di un’indagine di NeN e quali sono gli errori più comuni da evitare al fine di ridurre gli sprechi energetici in casa:

  • Decoder in standby: ormai è un apparecchio presente in tutte le abitazioni e se lasciato in standby può consumare quasi 700 Wh al giorno. Spegnerlo permette di risparmiare fino al 65% di energia nell’arco di un anno.
  • Lavatrice con metà carico: due lavaggi da mezzo carico consumano il 60% in più di uno a carico pieno. È dunque importante fare attenzione all’organizzazione domestica e utilizzare la lavatrice con intelligenza e parsimonia.
  • Oggetti in metallo su piano a induzione: la cucina con piastra a induzione è sicura e veloce, però la presenza di oggetti metallici sul piano può provocare delle interferenze e di conseguenza delle dispersioni di calore.
  • Temperatura del frigorifero e del freezer troppo bassa: la temperatura del frigo compresa tra i 4°C e i 6°C è l’ideale, mentre per il congelatore bastano -19°C.
  • TV in standby: la spia rossa della televisione per un giorno consuma come se la TV fosse tenuta accesa per circa due ore. Meglio staccarla dalla spina quando possibile.

Centin propone numerose soluzioni per l’efficientamento energetico della casa. Dai serramenti in alluminio alla domotica per il massimo controllo dei consumi, installiamo con professionalità prodotti di alta qualità al fine di rendere qualsiasi abitazioni più funzionale, pratica e sostenibile.

Vuoi ricevere maggiori informazioni sulle nostre soluzioni per la casa? Contattaci, il nostro staff risponderà a tutte le tue domande.

Trackback URL: http://www.centin.net/ridurre-sprechi-energetici-in-casa/trackback/