14 Mag, 2019

Le soluzioni di Centin per le pergole bioclimatiche a Brescia

pergole bioclimatiche brescia

Per arredare uno spazio aperto spazioso e sfruttarlo al meglio è necessario progettare un sistema di coperture efficace e, se possibile, di buon impatto estetico. Tra le varie soluzioni si può pensare alle pergole bioclimatiche, di cui Centin è rivenditore di riferimento a Brescia.
Le pergole sono strutture semplici che prevedono dei pilastrini verticali a sostegno di una serie di travi orizzontali alla quota di copertura. Vengono utilizzate da tempo immemore: dimostrano infatti i reperti storici che nel mondo antico erano ampiamente conosciute e costruite. Le pergole sono giunte fino ad oggi, specialmente in campagna dove gli spazi aperti sono estesi. Solitamente sono costruite in legno e attorno ad esse viene incentivata la crescita dell’edera come sistema naturale ombreggiante.

Le caratteristiche delle pergole bioclimatiche

Oggi però esiste, ovviamente, un’alternativa tecnologica: le pergole bioclimatiche. La struttura è identica a quella tradizionale, solitamente prevede quattro pilastri e un sistema di travi in quota, ma al posto dell’edera è dotato di una copertura a lamelle regolabili. Le lamelle sono orientabili per gradi, il che permette all’utente di scegliere l’impostazione ideale a seconda delle esigenze: con una rotazione diagonale, leggermente aperta, permettono alla luce di penetrare nello spazio ma anche all’aria di circolare, creando così una brezza sottile e piacevole, mentre quando vengono regolate in orizzontale rendono la copertura integrale e proteggono dalla pioggia e dagli agenti atmosferici. In questo caso, svolgono una funzione fondamentale i pilastri: non sono soltanto sostegni strutturali ma agiscono da pluviali per lo scolo dell’acqua.

Le pergole bioclimatiche con tende integrate

Le pergole bioclimatiche, di cui Centin si propone come installatore a Brescia, sono sistemi all’avanguardia anche per via della loro flessibilità di utilizzo e per la possibilità di integrazione con altri sistemi di regolazione climatica. Le pergole sono infatti modulari, si possono quindi abbinare tra loro, e sono autoportanti, quindi non richiedono rinforzi o strutture di supporto. Inoltre consentono l’installazione di tende laterali che permettono di chiudere l’intero spazio di competenza della pergola bioclimatica: in questo modo, si può trasformare lo spazio aperto in un luogo chiuso, in cui la temperatura è controllata e il riparto dal vento o dalla pioggia è totale.Alcune pergole bioclimatiche particolarmente innovative sono dotate di sistema autoregolatore in base alle condizioni atmosferiche.

Se hai bisogno di pergole bioclimatiche a Brescia, contatta Centin.

Trackback URL: http://www.centin.net/pergole-bioclimatiche-brescia/trackback/