20 Mag, 2019

La guida alla scelta delle tende da sole di Centin

Guida alla scelta delle tende da sole-scelta-delle-tende-da-sole

Scegliere le tende può sembrare facile e secondario rispetto ad altri aspetti dell’arredamento degli spazi, invece è un momento delicato. Il primo motivo è che le tende sono diverse l’una dall’altra sia per la stoffa che per la tipologia, le soluzioni numerose e il rischio di sbagliare è quindi elevato, soprattutto se non è chiaro prima cosa si intende installare o il risultato finale che si intende ottenere. Il secondo motivo è che l’impatto delle tende in uno spazio è sottovalutato: possono sembrare un accessorio di contorno, invece caratterizzano fortemente l’ambiente in cui vengono inserite. Inoltre le tende sono necessarie in ogni tipologia di spazio: dalla casa agli uffici, passando per l’esterno. Quindi sono una scelta da cui non si può sfuggire, motivo per cui Centin propone una veloce guida alla scelta delle tende, in particolare quelle da sole.

Come scegliere le tende da sole

Le tende da sole sono una particolare tipologia utilizzata per gli spazi esterni. Sono utili a schermare terrazzi, balconi, giardini o in generale patii o cortili aperti sia per le abitazioni private che per le attività commerciali. Le tende da sole creano zone d’ombra necessarie per sfruttare gli spazi esterni il più a lungo possibile. Essendo però di grandi dimensioni, hanno un notevole impatto sulla facciata degli edifici a livello estetico, dunque è consigliabile seguire una guida alla scelta delle tende da sole che tiene conto di vari aspetti: la tipologia, la struttura, il materiale, le norme di sicurezza.

La tipologia delle tende da sole

A seconda dei sistemi di copertura e chiusura, le tende da sole sono catalogate in diverse tipologie. Per scegliere quella migliore è necessario valutare lo spazio in cui saranno inserite e l’ombreggiatura che si intende ottenere. In sostanza, le tende da sole possono essere:

  • A caduta: cade in verticale a filo di facciata e offre una protezione frontale, ideale per i balconi “scavati”;
  • A cappottino: il telo è cucito sopra un telaio curvo e viene mosso tramite una fune;
  • A bracci: il telo, arrotolato su una bobina, si apre a sbalzo tramite due bracci meccanici estensibili;
  • A pergolato: il telo viene montato in copertura ad una struttura pergolata;
  • Ad ombrellone;
  • La struttura delle tende da sole.

La struttura delle tende da sole varia a seconda della tipologia, ma in generale la raccomandazione è che sia solida, duratura e di qualità, visto che è esposta agli agenti atmosferici. Gli elementi strutturali delle tende da sole sono:

  • Il tessuto del telo;
  • La struttura portante che conta alcuni elementi sono imprescindibili, quali ad esempio le guide, dove scorrono le tende avvolgibili, le cerniere, i bracci per le eventuali tende mobili, i supporti per gli agganci ai muri o al pavimento, i tubolari a bobina attorno ai quali sono avvolte le tende;
  • Il cassonetto in cui potrebbe essere contenuta la tenda o la copertura per proteggere il telo.

Il materiale delle tende da sole

L’ultimo criterio importante per la scelta delle tende da sole è il tipo di tessuto per il telo, l’elemento principale. Per sceglierlo bisogna tenere conto della funzione della tenda e del tipo di clima che dovrà affrontare: più è esposta agli agenti atmosferici, più dovrà essere resistente. Le tende da sole devono prima di tutto proteggere dai raggi del sole, dunque è consigliabile che siano in un tessuto spesso, con le fibre ravvicinate e una trama fitta. Le tinte più scure favoriscono la protezione, anche se hanno il difetto di assorbire il calore. Le tende da sole dovrebbero poi essere impermeabili, in quanto verranno sottoposte alle precipitazioni, e agli strappi, visto che potranno essere sottoposte a stress. Infine, essendo un particolare in vista, dovranno coniugare tutte queste esigenze funzionali ad un personale gusto estetico.

Se la guida alla scelta delle tende da sole di Centin non basta, contatta l’azienda per scegliere il prodotto ideale per le tue esigenze.

Trackback URL: http://www.centin.net/guida-scelta-tende-da-sole/trackback/