07 Feb, 2022

La domotica e il risparmio energetico: tutti i benefici per il tuo riscaldamento

domotica e risparmio energetico

La domotica, oltre ad offrire molti benefici in termini di comodità e controllo, permette anche di riscaldare la casa in maniera economica con un importante risparmio energetico. Attrezzare la propria casa come una smart home, infatti, permette di controllare da remoto la caldaia o la pompa di calore e di conseguenza ottimizzare i consumi ed evitare sprechi di energia.

La domotica per il riscaldamento di casa

Gli impianti di domotica consentono di gestire da remoto elettrodomestici, impianti di sicurezza, illuminazione e anche di riscaldamento. Attraverso dei software gestionali che comunicano con le fonti di calore della casa, è possibile controllare o programmare il loro funzionamento a seconda delle proprie esigenze, anche quando si è fuori casa.

Le componenti basilari di un impianto di riscaldamento gestito con la domotica sono principalmente:

  • I sensori di temperatura da installare in ogni stanza;
  • Le valvole termostatiche intelligenti per i termosifoni;
  • Il termostato intelligente cablato, programmabile anche via app su tablet o smartphone.

Con questi dispositivi controllare da remoto il riscaldamento direttamente dall’app gestionale installata sul proprio cellulare è facile e molto pratico. Tutti i sistemi generalmente permettono di scegliere tra vari programmi di riscaldamento preimpostati o creare il proprio personalizzato, con temperature e fasce orarie preferite.

Sfruttare la domotica per il proprio riscaldamento permette un importante risparmio energetico, quindi anche economico nella riduzione dei costi della bolletta. Oltre ad essere una scelta vantaggiosa, è anche una soluzione green che rispetta il pianeta e consente di diminuire consumi ed emissioni.

Centin propone e installa prodotti Somfy per la domotica che permettono di gestire sistemi d’allarme, di luci e di riscaldamento, oppure di motorizzare tapparelle, finestre e porte! Facili da utilizzare e gestire da un dispositivo, la nostra azienda propone in particolare i prodotti:

  • Connexoon, uno strumento nato per rendere qualsiasi casa più confortevole e sicura. Permette di controllare 3 ambienti di un’abitazione.
  • TaHoma è stata creata per gestire a distanza tapparelle, persiane, tende, sistemi di allarme, illuminazione, riscaldamento, cancelli e porte di garage. Può connettersi ad oltre 100 dispositivi ed è la soluzione ideale per una casa davvero intelligente ed energeticamente sostenibile!

Hai bisogno di consulenza per la domotica e il risparmio energetico in casa? Contattaci. Il nostro staff è a tua disposizione.

Trackback URL: http://www.centin.net/domotica-e-risparmio-energetico/trackback/