06 Feb, 2023

Stufe a infrarossi per esterni: come riscaldare a basso consumo il tuo locale

lampade a infrarossi

Se hai un locale con uno spazio esterno, sai bene quanta differenza può fare per i tuoi clienti avere una zona riscaldata e confortevole anche fuori. 

Grazie ai sistemi di riscaldamento per esterni, bar, ristoranti e locali riescono a gestire al meglio la clientela anche in inverno. 
Ci sono diverse soluzioni per generare un piacevole tepore nel tuo dehor, terrazza o giardino, ma non sono tutte uguali, a partire dal funzionamento e dai consumi. Vediamole nel dettaglio per scoprire qual è la soluzione migliore. 

Sistemi di riscaldamento per esterno: convenzione o irraggiamento?

Per prima cosa cerchiamo di fare chiarezza fra i due metodi principali di trasferimento del calore: convezione irraggiamento
 
1) La convezione è il modo più comune di trasferire calore: parliamo di termosifoni, climatizzatori, stufe e camini. Funziona riscaldando l’aria circostante e sfrutta il meccanismo fisico che attira i flussi di aria fredda dal basso per poi rilasciare quelli caldi dall’alto, rendendo l’ambiente confortevole.  
 
I suoi difetti principali sono:  

  • non ha una grande persistenza; una volta spenta la fonte, il calore dura molto poco 
  • ha bisogno di molta energia e in maniera costante per funzionare  
  • secca l’aria 
  • muove le polveri. 


2) L’irraggiamento, quello della tecnologia a infrarossi, per capirci, è molto più efficiente e mirato. Come funzionano le stufe a infrarossi? L’infrarosso è un tipo di calore che viaggia come un’onda elettromagnetica, attraversando lo spazio. È totalmente innocuo e porta una sensazione di calore piacevole. È praticamente lo stesso tipo di calore emanato dal corpo umano ed è perfetto per riscaldare gli esterni di un locale, perché riesce a mantenere i corpi al caldo, indipendentemente dalla temperatura dell’aria esterna. 

Sistemi di riscaldamento per esterno: quanti ne esistono? 

Capiamo meglio la differenza con una panoramica dei sistemi di riscaldamento per esterni più diffusi. 

  • Funghi riscaldanti a gas
    Sono la tipologia da riscaldamento per esterni più nota e più diffusa, perché coniugano la funzionalità a consumi accettabili. 
    Il calore di questa tipologia di stufa a gas viene diffuso per convenzione e pertanto aumenta con la vicinanza al fungo. 
    Pro: pratici, funzionali 
    Contro: bombola ingombrante e da ricaricare, struttura pesante da maneggiare, elevato costo del gas, bassa autonomia (massimo 15 ore), fuoriuscita di fumi, inquinanti, diffusione del calore non omogenea. 
     
  • Versioni alternative di fungo riscaldante
    Negli ultimi anni sono state realizzate delle varianti di questo tipo di stufa; identiche nella struttura, vedono solo un cambio di combustibile. Sul mercato esistono funghi a pellet, o pirolitico, e a legna. I problemi legati alla combustione, e dunque ai fumi, rimangono però invariati rispetto alla versione a gas. 

Dopo aver capito le differenze fra i sistemi di riscaldamento e fra i diversi sistemi adottabili, facciamo un focus sulle stufe a infrarossi per capire meglio come funzionano e quanto consumano. 

Stufe e lampade a infrarossi: caratteristiche e vantaggi 

Le stufe a infrarossi per esterni sono apparecchi riscaldanti facilmente trasportabili che hanno molti vantaggi: sono, senza alcun dubbio, il metodo di riscaldamento esterno per locali più efficiente sul mercato.  
Convertono ogni singolo watt di energia in calore, con un’efficienza del 100% nel punto di utilizzo. 

Non disperdono calore, anzi lo distribuiscono in modo costante e uniforme; di conseguenza, azzerano gli sprechi. 

C’è di più: necessitano di pochissima manutenzione e zero assistenza, sono amiche dell’ambiente; le versioni di lampade a infrarossi elettriche non bruciano combustibile e non producono fumi e polveri. 
Per quanto riguarda il risparmio energetico possiamo dire che lampade e stufe a infrarossi usano meno energia perché il tipo di calore che producono dura più a lungo. Un minor consumo di energia significa un consistente risparmio.  

Inoltre, possono trasformarsi in oggetti di design per arredare gli spazi esterni del tuo locale, unendo benessere e stile. 

Le proposte di Centin di sistemi riscaldanti per esterni, oltre ad essere dei veri e propri oggetti decorativi, uniscono il potere riscaldante uniforme e senza condense all’illuminazione integrata. Permettono di avere, in un’unica soluzione, sia la luce che il calore per rendere il tuo spazio esterno un ambiente di grande attrazione per comfort e stile.  
 
Sati cercando un modo nuovo, efficiente ed esteticamente gradevole per riscaldare l’esterno del tuo locale? Contattaci per avere maggiori informazioni e per un preventivo, ti risponderemo al più presto. 

Trackback URL: https://www.centin.net/lampade-a-infrarossi-per-esterni-e-locali/trackback/